Please enable JS

I valori di Campiontex: artigianalità

7 Marzo 2018
Cascate con risvolto artigianali

L’artigianalità è uno dei valori più importanti di Campiontex. È il simbolo dell’azienda, la spina dorsale dell’intera produzione, il punto di partenza ed elemento identificativo di tutti i nostri prodotti. Scoprite come lavoriamo!

L’artigianalità è il simbolo del Made In Italy a livello mondiale. È la dimostrazione tangibile delle capacità manuali di uomini e donne che, con il loro lavoro, mantengono viva un’arte antica, tipica dei nostri territori. Campiontex appartiene da sempre a questo scenario. Fin dalla nostra nascita, nel 1977, realizziamo campionari e cartelle colori seguendo il metodo artigianale che rende ogni prodotto unico nel suo genere.

L’artigianalità, in realtà, era l’unica soluzione possibile considerando che i coniugi De Cao lavoravano tra le mura domestiche. Il sig. Gian Giuseppe, grazie alla sua notevole ingegnosità, era riuscito a costruire degli efficienti macchinari che velocizzassero e semplificassero il lavoro della moglie Franca. Negli anni ’80, nonostante l’attività si fosse ingrandita e le possibilità economiche fossero maggiori, i due coniugi decisero di proseguire a confezionare i campionari artigianalmente.

Oggi, alcuni di questi macchinari sono ancora presenti nella nostra catena di produzione e ci permettono di confezionare prodotti artigianali unici e personalizzati, studiati su misura per le esigenze dei clienti. Per farvi alcuni esempi, i nostri fiocchetti e le nostre roselline sono tuttora realizzate con le tecniche di una volta, mentre alcune cartelle colori per il settore dei nastri sono confezionate con l’ausilio delle apparecchiature costruite dal sig. Gian Giuseppe.

artigianalità campionari nastri

Scheda campionario di nastri, con cucitura

artigianalità campione rosellina

Rosellina di filato per maglieria

Queste soluzioni sono talmente originali che spesso ci vengono richieste anche per prodotti che non necessiterebbero di lavorazioni così particolari. I pezzetti incollati a mano, i tessuti sfilacciati nelle cascate, le codifiche scritte a mano…piccoli accorgimenti che richiamano all’artigianalità e che molte aziende vogliono esaltare nei loro campionari. Qualche volta però, il confezionamento delle cartelle in maniera artigianale è un’esigenza dettata dal materiale da presentare. Alcuni nostri clienti, ad esempio, ci richiedono campionari con tessuti cuciti: in questi casi è necessario un attento lavoro manuale di centratura e rifinitura che evidenzi e valorizzi i particolari dei tessuti.

campionario cascata tessuti

Cascata con tessuti sfilacciati

campionario pezzetti cuciture

Cartella di tessuti con cuciture

Noi di Campiontex collaboriamo da molti anni con diversi settori del tessile italiano. Ad oggi, il comparto del fashion è sicuramente quello che più ricerca l’artigianalità, la soluzione innovativa e originale, che esalta la creatività dell’arte manuale, in quanto la considera un elemento fondamentale da trasmettere al pubblico. Questa tendenza è fortemente influenzata dall’importanza che il prodotto manifatturiero ha nello scenario del fashion: i grandi marchi nazionali elogiano l’arte del saper fare Made in Italy mentre, le case di moda straniere, si affidano sempre più spesso ad artigiani italiani per la realizzazione dei loro articoli.

Un altro settore che pone l’accento sull’artigianalità è l’arredamento anche se, come spiegato nel nostro articolo “Il Phygital vincente”, la presenza della digitalizzazione condiziona la scelta degli strumenti di promozione dei prodotti aziendali.

L’artigianalità è il fiore all’occhiello dell’azienda; il nostro personale altamente specializzato confeziona in breve tempo campionari e cartelle colori di ogni genere, con un’abilità manuale di elevata fattura. Noi cerchiamo di mantenere viva questa antica arte, di farla trasparire in tutte le nostre linee di prodotti, rendendo i nostri campionari unici nel loro genere.

RICEVI AGGIORNAMENTI
Dal mondo tessile