Please enable JS

Natale 2017: Campiontex per il sociale

19 Dicembre 2017

Da parecchi anni Campiontex partecipa ad alcune iniziative sociali, in particolar modo a quelle dedicate per chi si trova in condizioni svantaggiate. In concomitanza delle festività natalizie, vogliamo condividere con i nostri lettori un programma a cui siamo molto legati, attivo nella nostra azienda fin dai primi anni ’90.

E così anche il 2017 sta volgendo al termine. Un anno di lavoro, di progetti condivisi, di nuovi clienti ma anche di tante novità come la nascita del nostro blog aziendale.
Oggi però parliamo di un’iniziativa a cui aderiamo da più di vent’anni, che dà ai nostri campionari un valore aggiunto.

Dai primi anni ’90, Campiontex collabora con il SIL (Servizio Integrazione Lavorativa) nell’ambito dei percorsi di integrazione al lavoro per i ragazzi disabili.
Nella nostra piccola realtà artigiana, siamo lieti di ospitare una persona svantaggiata per un periodo di tirocinio, durante il quale vengono valutate le sue competenze lavorative trasversali e relazionali, al fine di aiutare il SIL a trovarle il giusto collocamento. Nel corso degli anni abbiamo avuto il piacere di conoscere tanti ragazzi e ragazze che sono entrati in contatto con il mondo del lavoro ed hanno potuto scoprire le proprie abilità, nonostante la loro situazione. La realizzazione dei campionari è un lavoro molto manuale, che richiede attenzione e coordinazione ma, nonostante questo, molte persone hanno dato il loro importante contributo durante il periodo di permanenza nella nostra azienda.
Il SIL elabora diversi progetti per rispondere sempre al meglio alle esigenze dei propri utenti, con lo scopo di aiutarli a determinare il loro ruolo lavorativo in funzione alle loro possibilità. Per questo motivo sono attive anche iniziative riabilitative e formative per persone non ancora adatte ad affrontare un impegno occupazionale.

Un altro programma gestito dal SIL a cui abbiamo partecipato, è quello dedicato alle persone con disabilità molto invalidanti. Questo percorso ha l’obiettivo di valorizzare le capacità residue, favorire le relazioni personali, garantire un inserimento sociale e conferire dignità alle persone più svantaggiate.
Noi abbiamo avuto il piacere di lavorare con Alessandra, una ragazza affetta da sindrome di Down, che proprio quest’anno è andata in “pensione”, dopo averci dato un suo contributo, seppur piccolo, nella realizzazione dei campionari e delle cartelle colori per ben 22 anni. Questa è stata un’esperienza importante per tutti noi, che ci ha fatto conoscere una bellissima persona che ci ha donato molto a livello personale e affettivo.

Natale 2017: auguri da Campiontex

Campiontex S.r.l. è lieta di augurare a tutti i lettori un sereno Natale e un Felice Anno Nuovo.

RICEVI AGGIORNAMENTI
Dal mondo tessile