Please enable JS

I campionari per i cucirini

18 Gennaio 2018

Il primo articolo del 2018 è un approfondimento dedicato ai campionari per i cucirini. Un prodotto particolare, che appartiene da sempre al mondo della moda ma anche dell’industria e dell’arredo.Quali sono i campionari più usati? Come si possono esaltare le qualità di questo prodotto? Scopriamolo assieme.

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo utilizzato il filo da cucito: chi per un bottone, chi per sistemare uno strappo o per realizzare un abito o una coperta. Il cucito è sempre stata un’attività praticata in tutte le culture ed in tutte le epoche. Fino a qualche secolo fa era un’arte esclusivamente manuale mentre ora viene quasi del tutto gestita dai pc e dai macchinari.

I cucirini non sono uno strumento esclusivo per l’abbigliamento ma vengono usati su tutto ciò che necessita della cucitura: ci sono aziende specializzate nel filato per il tessile industriale, per le calzature e per l’arredamento. Questa tipologia di filo non serve solo a confezionare abiti ma anche per la realizzazione di tende o rivestimenti, o anche solo per l’orlatura di tessuti.

Di conseguenza, considerando l’importante ruolo che svolge, pensiamo sia doveroso esaltarne le caratteristiche realizzando una cartella colori su misura per questo prodotto. Noi di Campiontex lavoriamo con alcune delle aziende più importanti del settore proprio perché, grazie alla nostra consulenza dettata dall’esperienza, riusciamo a valorizzare al meglio questo prodotto peculiare per il mondo del tessile.

Quali sono le tipologie di campionari che danno maggior risalto alle caratteristiche dei cucirini?
In base alla nostra esperienza di oltre 40 anni nel settore, possiamo dire che la listella avvolta è il modello più richiesto per il filato da cucito. Uno dei vantaggi di questa tipologia è sicuramente la praticità di utilizzo, ma anche la rapidità nella fabbricazione e il risparmio di materiale la rendono una delle soluzioni preferite dalle aziende. Con l’utilizzo di moderni macchinari, noi di Campiontex riusciamo a realizzare delle perfette listelle con il filato avvolto in breve tempo e con una quantità ottimale di prodotto.

C’è anche l’elemento della personalizzazione da non dimenticare! Le listelle possono variare in misura, tipologia, colore e quantità di toni da avvolgere a seconda delle necessità, e vengono disposte nella cartella come meglio si desidera: possono essere incollate ed inserite in un catalogo o in un folder a più facciate, oppure possono essere estraibili così da agevolare i Vostri Clienti nella scelta delle giuste tonalità.

campionari per cucirini listelle incollate

Listelle avvolte incollate

Campionari per i cucirini listelle estraibili

Listelle avvolte estraibili

Un altro campionario molto usato per i cucirini è la mazzetta colori. Unendo le varie listelle con una vite (in misure e tipologie personalizzabili), si possono avere tutte le varianti colore in una soluzione pratica e in uno spazio ridotto. Una versione più elegante, che valorizza il Vostro prodotto e al contempo rende più duraturo il campionario, aggiunge una copertina (fronte/retro o con dorso) stampabile con i dati aziendali e le indicazioni tecniche del filato.

campionario cucirini mazzetta

Campionario a mazzetta

campionari per cucirini mazzetta personalizzata

Mazzetta con copertina personalizzata

La proposta di Campiontex è invece il campionario con antine sormontate. Delle dimensioni di una normale cartella colori, grazie ad un gioco di pagine sormontate, si possono avere sia le varianti che le schede tecniche per ogni singolo prodotto. Un campionario completo e compatto che non necessita di ulteriori cataloghi o fogli integrativi.

campionari cucirini antine sormontate

Cartella colori con antine sormontate

Campionari per i cucirini antine aperte

Cartella colori con antine sormontate aperte

Campiontex offre a riguardo anche la consulenza per la progettazione e stampa del supporto cartotecnico. Se volete realizzare delle cartelle colori personalizzate al 100%, il nostro responsabile è a disposizione per proporre le soluzioni grafiche più adatte.

Contattaci a info@campiontex.it

RICEVI AGGIORNAMENTI
Dal mondo tessile