Please enable JS

I campionari per chiusure lampo

7 Ottobre 2019

Cominciamo questo autunno pieni di novità: vi vogliamo presentare un nuovo prodotto su cui stiamo lavorando. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Le usiamo praticamente tutti i giorni: per chiudere pantaloni, tute e borse, e con l’arrivo dell’autunno anche su felpe, giacche e stivali. Stiamo parlando delle chiusure lampo. Avete mai pensato a quante tipologie e colori esistono?

Il comparto della moda, sempre attento a proporre novità e a cogliere opportunità, sta ponendo sempre più attenzione ai dettagli che compongono un capo, in particolare agli accessori moda che permettono di realizzare capi di abbigliamento unici e riconoscibili. L’inserto personalizzato di nastri, filati cucirini, bottoni e chiusure lampo richiede ai vari produttori di avvalersi di strumenti di marketing dedicati per ogni prodotto, che aiutano il Cliente a selezionare la tipologia e/o il colore più adatto.

L’invenzione della chiusura lampo moderna risale agli inizi del 1900 ma, è attorno agli anni ’30 che si diffonde come innovativa soluzione sartoriale nei pantaloni e nell’abbigliamento per bambini. La cerniera è composta normalmente da due fettucce di tessuto sulle quali vengono fissate due catene di denti in metallo o altro materiale. Il cursore centrale permette la rapida apertura e chiusura della cerniera.

Le fettucce di tessuto richiedono un catalogo dedicato e di facile consultazione, che permette di visualizzare al meglio l’intera gamma di colori disponibile.

Qui in Campiontex abbiamo creato due diverse soluzioni di cartella colori.

Campionario fettucce
a configurazione fissa

Dettaglio

La prima proposta trasmette totalmente artigianalità, eleganza e raffinatezza in quanto è stata realizzata interamente a mano. Questa tipologia di prodotto, a configurazione fissa e con la fettuccia di tessuto applicata con risvolto, richiede una lavorazione più lunga ed è consigliata per una cartella con un esiguo numero di varianti colore.

Abbiamo collaborato con la tipografia alla completa realizzazione del supporto cartaceo; i prototipi iniziali hanno permesso di studiare ogni dettaglio del suo particolare assemblaggio, in modo da assicurare al Cliente un prodotto personalizzato, affidabile e ricercato.


Campionario fettucce
con listella estraibile
Dettaglio

Per la seconda proposta abbiamo ascoltato le esigenze del Cliente, consigliandolo su dimensioni e praticità della cartella, e su come gestire l’elevata quantità di varianti colore disponibili. Per ridurre l’ingombro le fettucce sono state accostate, e applicate su listelle estraibili per facilitarne la consultazione.

In Campiontex cerchiamo sempre, nella realizzazione dei nostri cataloghi, di valorizzare il prodotto mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza, e accompagnando il Cliente nella scelta più adatta alle proprie esigenze.

RICEVI AGGIORNAMENTI
Dal mondo tessile