Please enable JS

Il book della collezione moda: quando la creatività incontra l’artigianalità

27 Febbraio 2018
Confezionando il book della collezione moda

Il book della collezione moda è il prodotto più creativo che noi di Campiontex realizziamo.Perfetto per ogni tipo di materiale, ci permette di utilizzare tutte le nostre linee di prodotti e di unirle assieme nello stesso catalogo. Scopri di che cosa si tratta…

I primi mesi dell’anno sono il periodo clou per la presentazione delle nuove collezioni: tra fiere italiane ed internazionali e le Fashion Week, è possibile scoprire quali saranno i colori e i tessuti di tendenza per le prossime stagioni.
Per sintetizzare le collezioni proposte, le aziende del comparto tessile utilizzano uno strumento particolare, capace di offrire una panoramica completa sui prodotti e che esce dagli schemi canonici della cartella colori: il book della collezione moda. Si tratta solitamente di un catalogo apposito, studiato in maniera differente rispetto ai campionari, nel quale vengono inserite le varie tipologie di filati e tessuti che fanno parte della collezione, ognuno dei quali potrà avere, in abbinata, la propria cartella colori. È uno strumento commerciale che viene distribuito ai rappresentanti e spesso anche ai clienti, per dar modo di visionare in modo veloce e pratico tutti i prodotti, e scegliere i più adatti alle proprie esigenze aziendali.

Ma cos’è che rende il book più creativo dal solito campionario?

book collezione moda fiocchetti filati calzaturifici

Book per calzaturifici

Una delle doti di questo catalogo è la possibilità di descrivere e mostrare come sono nati i prodotti e le collezioni, come sono stati realizzati e cosa ha ispirato lo stilista. Per raccontare questo percorso, spesso si utilizzano foto, figurini e testi con lo scopo di interpretare la collezione e i valori che rappresenta.

La creatività non si limita al lavoro dello stilista ma è presente anche nell’impaginazione del book: uno dei benefici che si hanno nella realizzazione di questi cataloghi è la libertà di poter sfruttare qualsiasi linea di prodotto che Campiontex offre, e di scegliere quali utilizzare nelle pagine.

book collezione moda filature anni '80

Book stagionale con roselline e pezzetti

Ad esempio, nel book della collezione moda di una azienda di filati, al posto delle listelle (usate solitamente nelle cartelle colori) proponiamo fiocchetti o roselline che sono molto più d’effetto. Spesso consigliamo di inserire anche delle cascate o dei pezzetti di tessuti realizzati con quel medesimo filato, mostrando il risultato finale in maniera originale. Un’idea diversa ma vincente.

Da oltre 40 anni di attività confezioniamo book e campionari artigianali per ogni comparto del tessile Made in Italy. Abbiamo assistito il cliente nell’evoluzione dello studio dei prodotti e dei metodi di promozione, riuscendo sempre a soddisfarne le esigenze. Offriamo consulenze professionali in tutte le fasi di produzione con un alto livello di personalizzazione.

book filati

Book filati con figurini

book stagionale filati e tessuti

Book a schede con filati e tessuti maglia

RICEVI AGGIORNAMENTI
Dal mondo tessile